federico_pacelli_personality_web_large

Federico Pacelli

Partner
About

Federico Pacelli è Partner nel dipartimento di Diritto Tributario ed è responsabile per l’Italia della practice di transfer pricing e del team cooperative compliance.

Nel corso della sua esperienza professionale, ha maturato una consolidata esperienza nella fiscalità di impresa, con particolare riferimento alla fiscalità internazionale e alla gestione di programmi di compliance fiscale.

Con specifico riferimento alla practice di transfer pricing, ha assistito gruppi multinazionali sia italiani sia esteri in merito alla gestione del rischio connesso ai prezzi di trasferimento tanto in via “preventiva” (e.g. APA, strutturazione di politiche dei prezzi di trasferimento di gruppo, etc.), che "successiva" (e.g. pre-contenzioso, contenzioso, procedure amichevoli).

Federico si occupa, sin dalle prime applicazioni pratiche in Italia, di supportare gruppi multinazionali in tutte le attività connesse all’implementazione e allo sviluppo del Tax Control Framework (TCF) (inclusi l’implementazione e l'aggiornamento del modello di gestione e controllo del rischio fiscale, le attività di testing e la gestione del rischio interpretativo) sia ai fini dell’adesione al regime di Adempimento Collaborativo, sia ai fini dell’esercizio dell’opzione biennale per il TCF certificato, nonché, più in generale, per un efficace presidio del rischio fiscale.

Sempre in tale ambito, ha assistito gruppi multinazionali nell’ambito di programmi di compliance fiscale internazionale (e.g. ICAP) e svolge attività di certificazione e attestazione dei sistemi di gestione e controllo del rischio fiscale, in quanto iscritto all’apposito Albo professionale. È inoltre Presidente del Comitato TCF di una società italiana in regime di adempimento collaborativo, facente parte di un primario gruppo multinazionale del settore del food.

Professional QualificationsAdmitted to the Chartered Accountants Association of Milan
Languages
  • Italian
  • English
Education
  • Leiden University, International Tax Center, Master of Advanced Studies in International Tax Law (Adv. LL.M.)
  • University of Rome “La Sapienza”, Degree in Economics and Commerce

Publications

He has published articles on tax governance and international taxation in leading Italian and international journals. In 2023, he was one of the authors of the book Riforma Fiscale (Giuffrè FL), and in 2025 he was editor and author of the book Questioni attuali di tax governance e fiscalità internazionale (CEDAM).

Prior Experience

  • Jan 2018 – to date, DLA Piper, Milan – Partner
  • May 2007 – Jan 2018, International Law Firm, Milan – Senior Counsel
  • Oct 2004 – Apr 2007, Law Firm, Milan – Senior Associate
  • 1997 – 2003, Tax & Legal Firm, Rome – Junior Associate

Scientific Activity

Federico Pacelli participates as a speaker in numerous specialization courses and seminars organized by leading Italian organizations and universities (e.g., University of Florence, Bocconi University, Il Sole 24 Ore) and international institutions (e.g., Transfer Pricing Center at the University of Vienna, International Tax Center at Leiden University).

Memberships And Affiliations

  • Registered in the Register of Certifiers of Tax Risk Management and Control Systems